Prodotti Chimici
I nostri consulenti ti guideranno nel complesso panorama normativo, aiutandoti a gestire in modo corretto le sostanze chimiche in conformità alla normativa vigente.
Lo scopo del presente regolamento è di garantire un elevato livello di protezione della salute umana e dell'ambiente e di promuovere lo sviluppo di metodi alternativi, per la valutazione dei pericoli che le sostanze comportano. Il REACH prevede che siano le aziende a dover identificare e gestire i rischi legati alle sostanze, in quanto tali o in quanto componenti di uno o più miscele, fabbricate e importate in Europa in quantitativi pari o superiori a 1 tonnellata annua.
Se la tua Società produce, importa da paesi extra europei, commercializza o usa sostanze chimiche, probabilmente avrai alcune importanti responsabilità da tenere in considerazione ai sensi del REACH.
Se sei un'azienda con sede extra UE, ma esporti i tuoi prodotti in Europa, non hai obblighi REACH, ma puoi nominare un rappresentante esclusivo in UE per agevolare i tuoi clienti europei nell’assolvere le disposizioni previste dal REACH.
Chemsafe può supportarti in tutte le seguenti attività:
– Identificazione e caratterizzazione analitica delle sostanze
–Predisposizione del dossier di registrazione a partire dalla Data gap analysis all’ottenimento del numero di registrazione REACH
– Predisposizione dell’accordo di condivisione dei dati e SIP (Substance Information Profile)
– Gestione dei consorzi
-Predisposizione degli Scenari di esposizione, valutazione della sicurezza chimica e relazione sulla sicurezza chimica (CSA/CSR)
– Incarico come Rappresentante Esclusivo (OR) in Europa
– Monitoraggio degli studi (con eventuale selezione del laboratorio)
– Approfondimenti inerenti le procedure di autorizzazione e restrizione
Il regolamento CLP (CE) n. 1272/2008 allinea la precedente legislazione dell'UE al GHS (sistema globale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche), un sistema delle Nazioni Unite per identificare le sostanze chimiche pericolose e informare gli utenti su tali pericoli.
Ai sensi del regolamento CLP (CE) n. 1272/2008, le aziende che forniscono sostanze chimiche come sostanze e/o preparati sul mercato dell'UE devono classificare, etichettare e imballare tali prodotti in conformità al regolamento.
– Classificazione dei pericoli ed etichettatura delle sostanze/miscele;
– Notifica delle sostanze all'Inventario C&L;
– Verificare i requisiti di etichettatura per le sostanze/miscele;
– Preparazione e presentazione delle notifiche PCN (UFI, EuPCS, presentazione singola/di gruppo/limitata)
Fornire servizi professionali per la generazione di schede dati di sicurezza (SDS) e schede dati di sicurezza estese (eSDS), pienamente conformi agli standard UE e OSHA.
I nostri servizi di traduzione tecnica comprendono quasi tutte le lingue dell’UE. Ulteriori lingue possono essere disponibili su richiesta.
– Creazione di SDS nella maggior parte delle lingue dell'UE (standard UE e OSHA);
– Inclusione della classificazione dei trasporti;
– Nomina della Persona Competente;
– Scenari di esposizione (ES)
Questo è il database per le informazioni sulle sostanze problematiche contenute in articoli in quanto tali o in oggetti complessi (prodotti) istituito ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti (WFD).
Le aziende che forniscono articoli contenenti sostanze estremamente problematiche (SVHC) presenti nell'elenco dei candidati in una concentrazione superiore allo 0,1% peso su peso (p/p) sul mercato dell'UE, devono presentare informazioni su questi articoli all'ECHA.
La banca dati SCIP garantisce che le informazioni sugli articoli contenenti sostanze candidate siano disponibili durante l'intero ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, anche nella fase dei rifiuti. Le informazioni contenute nel database vengono poi messe a disposizione degli operatori dei rifiuti e dei consumatori.
– Valutazione e supporto dei processi
– Indagine analitica
– Segnalazione e notifica presso la banca dati SCIP
La legislazione chimica REACH dell’UE potrebbe attirare maggiormente l’attenzione, ma anche altre regioni si sono impegnate a stabilire o rafforzare i propri programmi per la regolamentazione delle sostanze chimiche. Possiamo fornirvi assistenza su un'ampia gamma di normative chimiche in tutto il mondo supportandovi direttamente o tramite i nostri partner commerciali.
– Proposition 65 (California, USA)
– UK REACH
– Cina REACH
Tossicologia (DEREK Nexus), Genotossicità (SARAH Nexus), Metabolismo (METEOR Nexus) e Prodotti di degradazione (ZENETH Nexus).
Interpretazione dei risultati e relazione degli esperti da parte del nostro ERT® (tossicologo registrato in Europa).
Un audit di conformità è una serie di controlli eseguiti per garantire che la tua azienda soddisfi gli standard normativi applicabili. In altre parole, è un modo per garantire che tutti i requisiti normativi siano stati stabiliti.
I controlli effettuati da un soggetto esterno e imparziale possono aiutare ad evitare sanzioni durante una verifica istituzionale.
Possiamo assistere la vostra Azienda nella:
– Verifica del sistema di gestione REACH
– Verifica delle Condizioni Strettamente Controllate
– Analisi del ciclo di vita della sostanza e verifica degli Scenari Espositivi
Possiamo fornire alla tua Azienda corsi di formazione personalizzati sugli argomenti che preferisci, quali (ma non limitati a):
– Regolamento REACH in generale
– Regolamento CLP
– Gestione SDS/eSDS
– Nuovo formato PCN per la notifica ai Centri Antiveleni
– Database SCIP rispetto al database IMDS