Cosmetici
La nostra priorità è garantire che i prodotti sul mercato siano sicuri per il consumatore finale e in compliance con i regolamenti vigenti. Il nostro team è, inoltre, in grado di supportare i produttori dalla materia prima fino alla commercializzazione del prodotto finito ed alla gestione dello stesso durante l’intero ciclo di vita.
Se hai qualsiasi dubbio riguardo al Regolamento (CE) 1223/2009 e le relative linee guida/standards o su come implementarli, i nostri esperti ti possono aiutare.
Queste analisi sono utili per i singoli ingredienti così come per i prodotti finiti. Definiscono gli studi necessari per la produzione di un prodotto cosmetico e aiutano a supportare il claim del prodotto (dermatologicamente testato, etc…)
Prima di immettere un prodotto cosmetico sul mercato, deve essere redatto il PIF (Product Information File). Questo è composto da diversi documenti:
- Descrizione del prodotto cosmetico
- CPSR (Cosmetic Product Safety Report)
- Descrizione del metodo di produzione e dichiarazione di conformità alle Buone Pratiche di Fabbricazione
- Prove degli effetti dichiarati per il prodotto cosmetico
- Informazioni su eventuali test su animali svolti dal produttore
Il CPSR è una parte del PIF ed è composto da due parti:
- Parte A (informazioni sulla sicurezza del prodotto cosmetico) è una descrizione della formulazione e degli scenari d’esposizione e una valutazione tossicologica del prodotto cosmetico e dei suoi ingredienti
- Parte B (valutazione della sicurezza del prodotto cosmetico) contiene conclusioni riguardanti la valutazione del prodotto e l’approvazione del valutatore
Prima di immettere un prodotto cosmetico sul mercato, le informazioni riguardanti il prodotto stesso devono essere caricate in formato sul CPNP. Chemsafe può farlo per te!
Sebbene Chemsafe non possieda laboratori interni, possiamo assisterti durante la fase di test grazie alla nostra vasta e versatile rete di partnership
I nostri esperti possono valutare la compatibilità con il Regolamento (CE) 1223/2009 di ogni singolo ingrediente della tua formulazione cosmetica. Possiamo anche fornirti una valutazione tossicologica, tutti i nostri report tossicologici sono verificati e firmati dai nostri ERT (European Registered Toxicologist).